BARONE FIDELITY | PRIVACY
PRIVACY POLICY – APP BARONE FIDELITY
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679
La presente informativa contiene le informazioni richieste ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché degli interventi legislativi europei o nazionali e/o provvedimenti delle autorità di controllo
successivi alla pubblicazione della presente informativa. La invitiamo, pertanto, a prendere atto della informativa e a esprimere il consenso al
trattamento dei dati.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è Q.B. S.r.l. con sede in Campi Bisenzio (FI), Via San Quirico n. 165, codice fiscale, partita IVA e numero d’iscrizione
presso il Registro delle Imprese di Firenze 06056000489, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore.
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD / DPO)
Ai sensi dell’art. 37 del GDPR. Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati conosciuto anche
come DPO di cui si rilasciano i dati di contatto (e-mail: dpo@baronefirenze.it) che sono anche stati pubblicati nell’apposita sezione del sito
internet aziendale.
3. BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Q.B. S.r.l. tratta i suoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività aziendale ed in particolare per le seguenti finalità:
a) Per la stipula ed esecuzione del contratto avente a oggetto i nostri prodotti e/o servizi, ossia per finalità strettamente connesse e
strumentali all’espletamento delle necessarie attività precontrattuali, alla gestione del rapporto contrattuale (attività
amministrative e contabili, assistenza al cliente, gestione reclami, recupero del credito).
b) Per adempiere a obblighi di legge e richieste delle Autorità, nonché per rispettare le disposizioni della normativa vigente in materia
di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, ove applicabile.
c) Per l’elaborazione di analisi statistiche e ricerche di mercato interne per le quali non è prevista la comunicazione dei dati fatta
salva la divulgazione di statistiche in forma aggregata e anonima.
d) Per l’iscrizione al nostro programma di fidelizzazione verranno richiesti i dati personali obbligatori: nome, cognome, data di
nascita, mail e cellulare, per lo svolgimento di attività di marketing diretto attraverso l’invio di materiale promozionale e
pubblicitario ai fini dell’offerta di nostri prodotti e servizi analoghi a quelli da lei già acquistati, invio di comunicazioni pubblicitarie
tramite posta elettronica, sms, notifiche push (su App), WhatsApp Business, ivi compresa la nostra newsletter.
e) Nell’ambito del nostro programma di fidelizzazione i dati del precedente punto d) verranno trattati per l’operazione a premio
denominata “Barone Fidelity” per accumulare punti premio sulla fidelity card sia fisica che virtuale (emessa dall’omonima App) e
per eventuali concorsi a vincita istantanea o a estrazione dedicati ai soli possessori della Fidelity Card.
f) Nell’ambito del nostro programma di fidelizzazione i dati del precedente punto d) verranno trattati per finalità di profilazione al
fine di migliorare l'offerta commerciale e i servizi proposti mediante analisi di abitudini e scelte di consumo.
Il conferimento dei suoi dati per le finalità di cui alle lettere a) b) e c) è obbligatorio in quanto necessario per le finalità perseguite, la mancata
comunicazione dei dati comporterebbe pertanto l’impossibilità di adempiere a tali finalità, mentre i trattamenti di cui alle lettere d) e) ed f)
richiedono il suo consenso libero e specifico. Per quanto riguarda la richiesta di dati personali per le operazioni a premio di cui al precedente
punto d) il nome e cognome servono per l’identificazione dell’intestatario della fidelity card, la data di nascita per dirimere casi di omonimia, la
mail quale user id per l’accesso all’App e il telefono per comunicazioni dirette con l’utente in caso di vincite.
Qualora avessimo precedentemente acquisito il suo consenso, lo stesso potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo e-
mail: privacy@baronefirenze.it o contattando il Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo e-mail: dpo@baronefirenze.it oppure
all’interno dell’App Barone Fidelity revocando autonomamente i rispettivi consensi.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità
automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli in modo esatto ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate a
garantirne la sicurezza e la protezione da trattamenti non autorizzati o illeciti, dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale. I suoi dati
saranno utilizzati dai responsabili nominati e dalle persone fisiche autorizzate e adeguatamente istruite. Non vi saranno processi decisionali
automatizzati.
5. COMUNICAZIONE
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i dati personali trattati saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale
assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali. Inoltre, i Suoi dati
personali saranno trattati da soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:
• soggetti che curano per il Titolare adempimenti di carattere amministrativo e fiscale;
• società e consulenti che forniscono attività di consulenza legale;
• società di assicurazioni e istituti di credito;
• società esterne che offrono servizi inerenti alla verifica del merito creditizio, della solidità patrimoniale, del profilo di rischio e della
conformità normativa (es. antiriciclaggio);
• società terze che prestano i servizi di logistica;
• società che svolgono in nostro favore le attività di coordinamento tecnico, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici;
• in generale, società terze che prestano assistenza in merito a questioni relative al contratto in essere.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in
altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 del Reg. (UE) 2016/679.
PRIVACY POLICY – APP BARONE FIDELITY
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679
L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto presso la sede legale del
Titolare. I Suoi dati personali non saranno trasferiti a soggetti terzi all’esterno dell’Unione europea e non saranno oggetto di diffusione.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I suoi dati personali saranno conservati per tutto il tempo di adesione al programma di fidelizzazione. Successivamente i suoi dati personali
verranno conservati per un periodo non eccedente il termine di prescrizione previsto dalla legge per far eventualmente valere o difendere un
diritto in giudizio nei suoi confronti o nei confronti di terzi e per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche
finalità del trattamento di cui al punto 3 di questa informativa e, nello specifico:
• Per le finalità indicate alla lettera a) b) e c) del par. 3, i suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento
dei rapporti sussistenti tra le parti e successivamente per il periodo di tempo determinato dalle normative vigenti, i dati legati alla
fatturazione verranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione, dopodiché si provvederà alla loro cancellazione o
pseudonimizzazione.
• Per le finalità di marketing di cui alla lettera d) del par. 3, i suoi dati personali verranno trasformati in forma anonima decorsi 24 mesi
dalla loro registrazione; i dati raccolti e trattati per finalità di profilazione di cui alla lettera e) verranno trasformati in forma anonima
decorsi 12 mesi dalla loro registrazione. In qualsiasi momento ogni utente può revocare il suo consenso per ciascuna delle differenti
modalità di contatto agendo sulle apposite opzioni dell’App del programma di fidelizzazione;
• I dati personali raccolti per l’operazione a premio denominata “Barone Fidelity” di cui alla lettera e) del punto 3, verranno conservata
per tutta la durata dell’operazione a premi “Barone Fidelity” e comunque non oltre i 24 mesi.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO DI CUI AGLI ARTT. 15, 16, 17, 18, 20, 21 E 22 REG. (UE) 2016/679
• Art. 15 – Diritto di accesso: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un
trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali.
• Art. 16 – Diritto di rettifica: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo
riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione
dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
• Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei
dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato
ritardo i dati personali.
• Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento: l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del
trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
o a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare
l'esattezza di tali dati personali;
o b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato
l'utilizzo;
o c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari
all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
o d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale
prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
• Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati: l'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un
altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la
trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente possibile.
• Art. 21 – Diritto di opposizione: l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione
particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la
profilazione sulla base di tali disposizioni.
• Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione: l'interessato ha il diritto di
non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti
giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei nostri confronti scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@baronefirenze.it o contattando il
Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo e-mail: dpo@baronefirenze.it.